08-01-2024

|

Medicina

Ortesi plantari su misura con la stampa 3D

Dott. Luca Morgera


Scopri tutti gli esami

La medicina fisica e riabilitativa ha da sempre beneficiato del notevole contributo apportato dalle innovazioni tecnologiche. Soprattutto nell’ultimo decennio, complice la nascita di fiorenti collaborazioni tra aziende sanitarie e imprese del campo delle biotecnologie, il settore ha registrato dei notevoli passi in avanti. Per vocazione l’elaborazione di un piano riabilitativo individuale per considerarsi completo deve necessariamente includere diverse figure sanitarie. Ad oggi ci sentiamo di dire che queste stesse figure sanitarie devono essere supportate dai migliori mezzi tecnici.

Nel campo dell’ideazione dell’ortesi plantare alla figura del medico prescrittore (fisiatra, ortopedico, angiologo) è stata affiancata la figura del podologo e del tecnico ortopedico: il primo nell’accezione di specialista a tutto tondo del piede (dei suoi aspetti patologici, biomeccanici e posturali) e il secondo per la sua competenza tecnica nella realizzazione dei dispositivi medici su misura in base ad indicazioni precise. 

Per quanto riguarda l’impegno profuso in termini di perfezionamento dei materiali, affidabilità e precisione nella realizzazione, questo ha solide basi nell’ingegneria biomedica. 
Le problematiche più comuni che portano lo specialista alla prescrizione di un’ortesi plantare sono soprattutto di carattere:
  • compensativo: piede piatto, piede cavo, dismetrie del bacino, eterometrie di arti inferiori
  • antalgico: fasciti plantari, tendiniti, metatarsalgie e simili
  • conservativo: artrosi, gonalgia, sovraccarichi funzionali.
Ad oggi la metodica largamente più apprezzata è la realizzazione in CAD-CAM. Il primo momento della progettazione del plantare totalmente su misura è una fase in cui si tiene conto dell’individualità del paziente  e  della condizione da affrontare. Questo viene poi completato dalla realizzazione del presidio mediante una fresa a controllo numerico che riproduce esattamente il progetto individuato come aderente allo scopo terapeutico.

Plantari su misura

La novità assoluta è quella di trasporre il progetto in CAD direttamente ad una stampante 3D, mezzo che nel futuro prossimo diventerà sempre più affidabile, veloce ed ecosostenibile. 

Anni di ricerca e specializzazione nell’ambito della produzione dell’ortesi plantare hanno portato alla scelta di una rivoluzionaria stampante 3D FFF (Fused Filament Fabrication) in grado di creare un dispositivo totalmente innovativo dai modelli digitali progettati. Questa tecnologia, basandosi essenzialmente sulla costruzione di una trama di filamento termoplastico, dà la possibilità al realizzatore di conferire una maggior duttilità al plantare e di diversificare le spinte semplicemente variando la concentrazione di materiale; il vantaggio è, pertanto, quello di lavorare sulle diverse densità limitando gli spessori.

I dati di partenza da analizzare devono necessariamente provenire da un esame baropodometrico (quindi con ausilio di pedana specifica) condotto sul paziente, completo in tutti i suoi aspetti:
  • statico
  • dinamico
  • posturografico
  • videografico

Decisamente molto interessanti risultano anche gli impieghi in termini di aumento delle performance sportive, da tutte le attività di endurance, passando per l’adattamento in scarpe adatte solo per alcuni sport (scarpini da calcio, scarpe per arrampicata e simili), all’adeguato supporto durante un semplice allenamento in sala pesi.

I campi d’applicazione sono molteplici e consentono, quindi, di essere sempre più vicini alle esigenze del paziente. La serenità di poter contare anche su questa tecnologia mette, infatti, lo specialista nelle migliori condizioni possibili per creare un percorso specifico con il paziente fin dalla sua presa in carico, scegliendo caso per caso la strada più vantaggiosa in termini di successo terapeutico.

 
Dott. Luca Morgera 
Podologo, Posturologo, Osteopata
USI Doc Prati - Via V. Orsini, 27/a
U.S.I. Policlinico - Viale R. Margherita, 279
U.S.I. Piazza Bologna - Via G. Squarcialupo, 17/b
U.S.I. Lido di Ostia (Villa del Lido) - Viale del Lido, 3