MOC-DEXA
Che cos’è?
La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) misura la densità minerale ossea dello scheletro, ovvero la massa e la quantità di minerali in esso presenti. E’ importante sia nella valutazione dei pazienti a rischio di osteoporosi che nella fase di controllo dell’efficacia del trattamento atto a prevenire le fratture.
A cosa serve?
Serve a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.
Quando si esegue?
La MOC è un esame consigliato in particolar modo alle donne in post-menopausa e agli uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi. La MOC viene anche prescritta a individui di qualunque età e genere in caso di sospetto di osteoporosi geneticamente determinata, osteoporosi secondaria a malattie croniche e a terapie croniche potenzialmente osteopenizzanti. Per quanto riguarda le donne in menopausa sono considerate "a rischio" le pazienti che hanno la madre che ha riportato fratture osteoporotiche prima dei 75 anni, le donne che sono entrate in menopausa prima dei 45 anni e le donne eccessivamente magre.
L'indagine densitometrica è inoltre indicata in presenza di 3 o più fattori di rischio minori per le donne in menopausa:
- età superiore a 65 anni
- familiarità con severa osteoporosi
- periodi superiori a 6 mesi di amenorrea premenopausale
- inadeguato apporto di calcio
- carenza di vitamina D
- più di 20 sigarette al giorno
- abuso di alcool
Come funziona?
Il paziente viene fatto sdraiare supino sul lettino, sopra un materassino che ne assicura il comfort. La scansione viene effettuata a livello della colonna vertebrale (tratto lombare) e a livello del femore prossimale; la durata è di circa tre minuti esponendo il paziente a una dose radiogena bassa. Terminata la scansione il computer analizza i risultati dell’esame indicando il BMD (Bone Minneral Density), cioè la densità minerale ossea in grammi per centimetro, il T-Score e lo Z-Score.
Il T-Score è un indicatore della densità minerale relativo all’ipotetico patrimonio massimo di calcio che si ha a 30 anni. Indica la variazione rispetto alla media: la fascia (-1- +1) rappresenta i limiti della media. Sono significativi valori inferiori a -1 perché indicano un valore di densità minerale che si discosta significativamente dalla media in senso negativo e indica quindi una ridotta mineralizzazione o una vera demineralizzazione.
Lo Z-Score è un indicatore della densità minerale relativo alle persone di pari età, anche in questo caso sono significativi i valori inferiori a -1. A seconda dei risultati si appartiene ad uno dei tre gruppi definiti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):
- situazione di normalità (valori compresi fra +1 -1)
- osteopenia, ossia impoverimento dell’osso che però non raggiunge il grado definitivo di osteoporosi (valori compresi fra -1 e -2,49)
- osteoporosi, ossia ulteriore impoverimento che comporta un aumento significativo del rischio di fratture (valori inferiori a -2,5)
E’ un esame totalmente innocuo, senza radiazioni ionizzanti (ovvero quelle potenzialmente pericolose per il corpo), può essere prescritto da qualunque medico specialista e deve essere associato ad esami ematici specifici, indicati dallo stesso specialista, per una corretta diagnosi e terapia. Non necessita di alcuna precauzione né preparazione.
Mineralometria Ossea Total Body - DEXA
Moc Lombare e Femorale
in convenzione
Lazio
USI Borghesiana
Via Casilina, 1838 - Roma
USI Eur-Laurentina
Via Vincenzo Cerulli, 2/b - Roma
USI Eur-Serafico
Via Paolo di Dono, 9 - Roma
USI Furio Camillo
Via Cerreto di Spoleto, 9/21 - Roma
USI Lido di Ostia
Viale del Lido, 3 - Lido di Ostia - Ostia
USI Piazza Bologna 17/B
Via G. Squarcialupo, 17/b - Roma
USI Piazza Vittorio
Via Machiavelli, 22 - Roma
USI Pietralata
Via dei Durantini, 362 - Roma
USI Prati
Via Virginio Orsini, 18 - Roma
USI Serpentara
Via G. Pacchiarotti, 95 - Roma
Toscana
USI Arancio
Traversa II Via Romana, 35 - Lucca
USI Valdera
Via Di Gello 175 - Ponsacco (Pisa)