La sinovite transitoria dell’anca, comunemente denominata "raffreddore" dell’anca o coxite transitoria, è la più frequente patologia dell’anca in età pediatrica ed è causata dalla flogosi della membrana sinoviale che riveste l’articolazione dell’anca.
Essa costituisce la più comune causa di zoppia nel bambino: predilige i bambini nella fascia di età 3-8 anni con un rapporto maschio-femmina di 2:1.
Spesso è monolaterale, meno frequentemente bilaterale, senza preferenza di lato.
L’eziopatogenesi è sconosciuta; tra le possibili cause sono state individuate una sindrome virale sistemica o un trauma.
E’ nota la stagionalità con picchi in primavera e in autunno; il 35% dei bambini affetti riferiscono una precedente infezione delle vie respiratorie in anamnesi.
Il bambino con sinovite transitoria dell’anca accusa improvvisamente zoppia, riferisce dolore inguinale e limitazione funzionale dell’anca; frequentemente è apiretico.
Si tratta di una condizione autolimitante con iniziale miglioramento nel giro di tre giorni fino a risoluzione completa dopo circa due-tre settimane.
Gli esami di laboratorio, se eseguiti, sono sostanzialmente normali.
La sinovite transitoria dell’anca, nonostante la benignità dell’affezione e del decorso clinico, genera spesso molta preoccupazione nei genitori e come tale deve essere affrontata dal pediatra curante con l’esame clinico e obiettivo, prendendo inizialmente in considerazione la durata del sintomo che varia da 1 a 10 giorni con una media di tre giorni.