ACCEDI
Logo USI

Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign

Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign

04/04/2024

Oggigiorno, in una società dove l’aspetto estetico è sempre più importante, la possibilità di sistemare il proprio sorriso in modo affidabile e senza l’utilizzo di apparecchi dentali appariscenti rappresenta una grande rivoluzione.

Molti pazienti hanno la necessità di trattamenti ortodontici ma spesso sono avversi ad indossare gli apparecchi dentali tradizionali in quanto troppo vistosi o scomodi. 
Oggi, grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche ed ai nuovi materiali, si è arrivati allo sviluppo del sistema Invisalign.

Il sistema Invisalign rende possibile offrire una cura efficace ed allo stesso tempo meno invasiva impiegando delle mascherine trasparenti che possono essere messe e tolte dal paziente stesso. Il punto di forza di questo sistema risiede nel meccanismo di funzionamento e nell’impatto estetico. Gli apparecchi tradizionali, infatti, utilizzano attacchi cementati sui denti insieme a fili metallici e molle mentre il sistema Invisalign utilizza mascherine trasparenti che abbracciano perfettamente i denti diventando praticamente invisibili.

Tali mascherine trasparenti vengono realizzate partendo dall’impronta digitale dei denti del paziente così da visualizzare la dentatura in 3D. A questo punto è possibile studiare le arcate dentali complete così da spostare virtualmente ogni singolo dente in modo da definire e visualizzare l’evoluzione dell’intero trattamento ortodontico.

Un programma di trattamento virtuale 3D (software ClinCheck) mostra, inoltre, gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento, permettendo di sapere in anticipo quale sarà l'aspetto dei denti al termine del trattamento e consentendo di realizzare gli aligner trasparenti su misura per il paziente. 


Descrizione del trattamento

Il trattamento con Invisalign si compone di una serie di mascherine (aligner) invisibili e rimovibili, che vengono indossate e poi sostituite ogni due settimane da un nuovo set. Ciascun aligner è realizzato appositamente per le specifiche arcate dentali del paziente. 
I pazienti dovranno indossare gli aligner per almeno 22 ore al giorno, rimuovendoli solo quando si mangia, quando si bevono bevande calde, che potrebbero causare deformazioni o macchie, e quando si usa lo spazzolino ed il filo interdentale per la consueta igiene orale quotidiana.
Indossando, dunque, gli aligner uno dopo l’altro i denti si muoveranno, settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita dal dentista. 


Fasi del trattamento 

Il trattamento Invisalign si compone di alcune tappe fondamentali: 

  1. Consulto iniziale - Durante la visita iniziale il dentista ed il paziente discutono dei problemi ortodontici esistenti e del tipo di risultati che si spera di ottenere. Se la soluzione Invisalign è adatta al singolo caso, il dentista disporrà il piano di trattamento per raggiungere gli obiettivi stabiliti e prenderà le impronte dei denti per inviarle ai laboratori Invisalign per la successiva elaborazione del piano di trattamento.
  2. Piano di trattamento - Le impronte dentali digitalizzate vengono sviluppate in modo che il dentista possa disporre di un progetto computerizzato per stabilire e controllare il movimento preciso dei denti nel corso del trattamento. In questo modo sarà possibile esaminare la posizione dei denti prima, durante e dopo il trattamento con Invisalign e quindi stabilire l’aspetto che il sorriso del paziente assumerà al termine del trattamento.
  3. Aligner su misura - Una volta concordato con il paziente il piano di trattamento, vengono realizzati gli aligner su misura che dovranno essere indossati per circa 2 settimane prima di passare al set successivo.
  4. Procedura di trattamento - Per completare il trattamento gli aligner vanno utilizzati giorno e notte, tranne che nel momento dei pasti e quando ci si lava i denti e si passa il filo interdentale. Ogni 4 settimane occorrerà, inoltre, sottoporsi ad una visita di controllo per monitorare i progressi e ricevere i successivi set di aligner. Durante l'intero processo di trattamento si potranno notare dei piccoli movimenti e i denti si sposteranno gradualmente donando un sorriso più sano e regolare. 
 
Difetti correggibili con il sistema Invisalign

Grazie al sistema Invisalign possiamo correggere diversi tipi di difetti dentali quali:
Affollamento dentale 
Si verifica quando lo spazio nei mascellari non è sufficiente per contenere tutti i denti normalmente. Se non curato, può aumentare il rischio di disturbi gengivali (poiché risulta più difficile pulire i denti) e ridurre la loro normale funzionalità. 
  • Forte spaziatura dentale - Si verifica quando i mascellari presentano uno spazio eccessivo. Questo problema può dipendere dalle dimensioni ridotte dei denti oppure da una crescita anomala dell'osso mascellare, da fattori genetici, da denti mancanti e/o dalla protrusione della lingua. I problemi di spaziatura possono portare a disturbi periodontali, quali gengivite e periodontite, che, se non curati, portano alla perdita dei denti. 
  • Morso incrociato - Si verifica quando esiste un disallineamento fra l'arcata superiore e quella inferiore. Questo problema può presentarsi sulla parte anteriore della bocca, sulle parti laterali o su entrambe. Può causare erosione dei denti, disturbi gengivali e perdita dell'osso oltre ad una funzione alterata.
  • Overbite - Si verifica quando i denti superiori presentano una significativa sovrapposizione rispetto ai denti inferiori. È dovuto generalmente a fattori genetici o ad uno sviluppo eccessivo dell'osso che supporta i denti. Questo problema può portare a disturbi o irritazioni alle gengive ed erosione dei denti inferiori, con conseguenti dolori alla mascella e problemi articolari. 

morsi-dentali

In conclusione, la soluzione Invisalign è particolarmente indicata per i pazienti che vogliono correggere il loro sorriso senza dover utilizzare gli apparecchi tradizionali, molto appariscenti e impiegati per la cura degli adolescenti. Grazie ad Invisalign è possibile raddrizzare i denti senza farlo vedere

A differenza degli apparecchi tradizionali, Invisalign non utilizza fascette, attacchi o fili metallici (che possono causare irritazioni della cavità orale) e non trattiene né il cibo né la placca. 

Grazie alla possibilità di togliere gli aligner è altresì possibile lavarsi i denti normalmente, risultando così garantita la migliore igiene orale. 
In sintesi, grazie ad un programma di trattamento virtuale 3D è possibile mostrare al paziente gli spostamenti che i denti seguiranno nel corso del trattamento e, dunque, il risultato finale, rendendolo partecipe fin da subito del percorso che andrà a seguire e coinvolgendolo pienamente fino all’ottenimento del proprio nuovo sorriso. 
 
Dott. Andrea Bellizzi
Odontoiatra 
Master in Implanto-protesi 
U.S.I. Piazza Vittorio - Via Machiavelli, 22
 

PRENOTA LA VISITA

News

Infezioni respiratorie Infezioni respiratorie
Affrontare le infezioni respiratorie: strategie terapeutiche e sfide emergenti.
Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie Il ruolo della mesoterapia antalgica nelle cervicalgie e nelle lombalgie
L'innovativa soluzione terapeutica per alleviare il dolore cronico e migliorare la qualità di vita.
I capelli, gioia e dolore! I capelli, gioia e dolore!
La soluzione per i problemi di capelli con l'autotrapianto tecnologicamente evoluto FUE.
Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign Ortodonzia invisibile: il sistema Invisalign
Scopri il trattamento ortodontico invisibile, rimovibile e altamente efficace per risolvere i difetti dentali senza compromettere l'estetica del tuo sorriso.